SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARIA MATER MEA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI LINGUA INGLESE
A.S. 2016/2017
Insegnante: Davare Federico
I MEDIA
Obiettivi specifici di apprendimento con riferimento al quadro europeo A1-A2:
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Riferire informazioni su se stessi, la propria abitazione, la famiglia e gli altri.
Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari.
Descrivere persone, oggetti e ambienti
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre brevi testi scritti utilizzando un registro adeguato.
Completare e tradurre frasi inerenti agli argomenti affrontati in classe.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Conoscere e applicare gli aspetti morfologici e sintattici della lingua inglese.
Conoscere ed utilizzare un lessico specifico.
RICEZIONE ORALE
Individuare le informazioni richieste in una sequenza multimediale di carattere quotidiano
RICEZIONE SCRITTA
Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’
Conoscere alcuni aspetti della vita e della cultura dei paesi anglofoni.
A partire da questi, operare confronti e riconoscere analogie/ differenze con il proprio paese.
CONTENUTI E PROGRAMMAZIONE
Oltre agli argomenti menzionati sotto, verranno forniti elementi di civiltà, in particolare riguardo la cultura e la geografia del Regno Unito.
Lessico | Strutture Grammaticali | Funzioni | Abilità | |
Settembre- Ottobre | Paesi e Nazionalità | Pronomi personali soggetto, forma affermativa di “to be”; aggettivi possessivi |
Saluti | Presentarsi e comprendere le informazioni personali riferite dai compagni, riferire informazioni personali in terza persona e comprendere le stesse |
Novembre- Dicembre | La famiglia, le professioni | Forma negativa e interrogativa di “to be”, risposte brevi. Parole interrogative, pronomi e aggettivi dimostrativi | Chiedere l’ora | Parlare della propria famiglia e comprendere informazioni relative alla famiglia di un compagno. Porre domande personali ad un compagno e rispondere a propria volta alle stesse. Scrivere un profilo di un familiare. |
Gennaio-Febbraio | vocaboli aggettivi inerenti alle abitazioni | Forma affermativa, negativa, interrogativa, abbreviata di “have got” e risposte brevi; there is – there are |
Il suono /h/ | Scambiarsi informazioni ( anche ponendo domande) sulla propria abitazione e parlare in terza persona dell’abitazione di un compagno, descrivere una casa e i locali della stessa. |
Marzo – Aprile | Vocaboli legati allo sport e alle attività del tempo libero | il present simple dei verbi ( anche alla forme negativa e interrogativa), le risposte brevi Pronomi complemento; avverbi di frequenza; espressioni temporali: parole interrogative |
Esprimere preferenze | Parlare della propria giornata tipo, comprendere il resoconto di un compagno della propria giornata tipo, rivolgere delle domande ad un compagno rispetto alla sua quotidianità e alle sue preferenze, esprimere le proprie preferenze. |
Maggio | Vocaboli relativi all’abbigliamento. | Present Continuous,Can ( forma affermativa, negativa e interrogativa), avverbi di modo L’imperativo dei verbi Ripasso |
Parlare del tempo libero, l’intonazione della frase | Descrive le proprie abilità, porre domande a un compagno sulle proprie abilità, riferire in terza persone le abilità di un compagno- Descrivere quello che si sta facendo o che una persona sta facendo in un determinato momento. |
Attività
Esercizi grammaticali;
lettura ad alta voce;
semplici esposizioni in lingua su argomenti di carattere personale/quotidiano;
ascolto e visione di materiali e video;
semplici dialoghi con compagni e insegnanti;
role-play;
Simulazioni esame Trinity.
Metodo:
Si cercherà di favorire un apprendimento graduale degli argomenti, valorizzando le conoscenze pregresse degli studenti. Verrà dato spazio all’oralità, oltre che allo scritto.
Si proporranno:
lezioni frontali;
lezioni dialogico- comunicative;
lavori di gruppo;
uso della lingua inglese in situazione;
utilizzo di materiali audiovisivi;
ascolto e completamento canzoni;
semplici giochi linguistici a fini didattici;
utilizzo di internet come ausilio alla lezione;
Verifica conoscenze/abilità e valutazione
Criteri:
– Adeguata distribuzione delle prove nel corso dell’anno e dei singoli quadrimestri.
– Coerenza della tipologia e del livello delle prove con la relativa sezione di lavoro effettivamente svolta in classe.
Prove scritte
Prove riassuntive (di media una volta al mese) che comprendano esercizi grammaticali a risposte aperte e chiuse, esercizi sul lessico, traduzioni di brevi messaggi verso l’inglese e semplici produzioni scritte in lingua;
prova/e di comprensione scritte (nel secondo quadrimestre);
I test (lessico, grammatica e a risposta chiusa) sono a punteggio (livello di sufficienza 60%)
Prove orali:
semplici conversazioni in lingua con i compagni e l’insegnante;
interrogazioni sul vocabolario;
lettura ad alta voce di semplici testi;
prove di ascolto a risposta chiusa.
Simulazione prove orali Trinity
Nella prova orale si valuterà:
– fluidità espositiva
– congruità della risposta rispetto alla richiesta
– correttezza linguistica
Si terrà conto anche dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto ai livelli di partenza.
Interventi individualizzati:
Recupero mediante
Attività mirate al miglioramento della partecipazione alla vita della classe.
Controlli sistematici del lavoro svolto.
Attività mirate all’acquisizione di un metodo di lavoro più organizzato.
Attività personalizzate.
Esercitazioni guidate.
Stimoli all’autocorrezione.
Attività per gruppi di livello.
Interventi finalizzati al recupero delle abilità di base.
Interrogazioni programmate.
Consolidamento mediante
Attività mirate al miglioramento del metodo di studio e di lavoro.
Attività per consolidare la comprensione, la comunicazione e le abilità logiche.
Attività per gruppi di livello.
Potenziamento mediante
Approfondimento degli argomenti di studio.
Attività mirate al perfezionamento del metodo di studio e di lavoro.
MEZZI E STRUMENTI:
libro di testo cartaceo e digitale
fotocopie da altri libri di testo
schede predisposte dall’insegnante
utilizzo di youtube e di internet in generale per ascolto canzoni e visione di video
Nel secondo quadrimestre gli alunni parteciperanno allo spettacolo in lingua inglese “I love London”, su usi e costumi della Gran Bretagna.
Milano, 28 ottobre 2016
L’insegnante
Federico Davare