Scuola Secondaria | PRIMA CLASSE - Programma Di Inglese

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARIA MATER MEA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI  LINGUA INGLESE

A.S. 2016/2017

Insegnante:  Davare Federico

I  MEDIA

 

 

Obiettivi  specifici di apprendimento con riferimento al quadro europeo A1-A2:

PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE

Riferire  informazioni su se stessi, la propria abitazione, la famiglia e gli altri.

Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari.

Descrivere persone, oggetti  e ambienti

 

PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA

Produrre brevi testi scritti utilizzando un registro adeguato.

Completare e tradurre frasi inerenti agli argomenti affrontati in classe.

 

COMPETENZE LINGUISTICHE

Conoscere e applicare gli aspetti morfologici e sintattici della lingua inglese.

Conoscere ed utilizzare un lessico specifico.

 

RICEZIONE ORALE

Individuare le informazioni richieste in una sequenza multimediale di carattere quotidiano

 

RICEZIONE SCRITTA

Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.

 

CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’

Conoscere alcuni aspetti della vita e della cultura dei paesi anglofoni.

A partire da questi, operare confronti e riconoscere analogie/ differenze con il proprio paese.

 

CONTENUTI E PROGRAMMAZIONE

Oltre agli argomenti menzionati sotto, verranno forniti elementi di civiltà, in particolare riguardo la cultura e la geografia del Regno Unito.

 

Lessico Strutture Grammaticali Funzioni Abilità
Settembre- Ottobre Paesi e Nazionalità Pronomi personali soggetto, forma affermativa di  “to be”;
aggettivi possessivi
Saluti Presentarsi e comprendere le informazioni personali riferite dai compagni, riferire informazioni personali in terza persona e comprendere le stesse
Novembre- Dicembre La famiglia, le professioni Forma negativa e interrogativa di “to be”, risposte brevi. Parole interrogative, pronomi e aggettivi dimostrativi Chiedere l’ora Parlare della propria famiglia e comprendere informazioni relative alla famiglia di un compagno.
Porre domande personali ad un compagno e rispondere a propria volta alle stesse. Scrivere un profilo di un familiare.
Gennaio-Febbraio vocaboli  aggettivi inerenti alle abitazioni Forma affermativa, negativa, interrogativa, abbreviata di “have got” e risposte brevi;
there is – there are
Il suono /h/ Scambiarsi informazioni ( anche ponendo domande) sulla propria abitazione e parlare in terza persona dell’abitazione di un compagno, descrivere una casa e i locali della stessa.
Marzo – Aprile Vocaboli legati allo sport e alle attività del tempo libero il present simple dei verbi ( anche alla forme negativa e interrogativa), le risposte brevi
Pronomi complemento;
avverbi di frequenza;
espressioni temporali:
parole interrogative
Esprimere preferenze Parlare della propria giornata tipo, comprendere il resoconto di un compagno della propria giornata tipo, rivolgere delle domande ad un compagno rispetto alla sua quotidianità e alle sue preferenze, esprimere le proprie preferenze.
Maggio Vocaboli relativi all’abbigliamento. Present Continuous,Can ( forma affermativa, negativa e interrogativa), avverbi di modo
L’imperativo dei verbi
Ripasso
Parlare del tempo libero, l’intonazione della frase Descrive le proprie abilità, porre domande a un compagno sulle proprie abilità, riferire in terza persone le abilità di un compagno-
Descrivere quello che si sta facendo o che una persona sta facendo in un determinato momento.

 

Attività

Esercizi grammaticali;

lettura ad alta voce;

semplici esposizioni in lingua su argomenti di carattere personale/quotidiano;

ascolto e visione di materiali e video;

semplici dialoghi con compagni e insegnanti;

role-play;

Simulazioni esame Trinity.

 

Metodo:
Si cercherà di favorire un apprendimento graduale degli argomenti, valorizzando le conoscenze pregresse degli studenti. Verrà dato spazio all’oralità, oltre che allo scritto.

Si proporranno:

lezioni frontali;

lezioni dialogico- comunicative;

lavori di gruppo;

uso della lingua inglese in situazione;

utilizzo di materiali audiovisivi;

ascolto e completamento canzoni;

semplici giochi linguistici a fini didattici;

utilizzo di internet come ausilio alla lezione;

 

Verifica conoscenze/abilità e valutazione

Criteri:

– Adeguata distribuzione delle prove nel corso dell’anno e dei singoli quadrimestri.

– Coerenza della tipologia e del livello delle prove con la relativa sezione di lavoro effettivamente svolta in classe.

 

Prove scritte

Prove riassuntive (di media una volta al mese) che comprendano esercizi grammaticali a risposte aperte e chiuse, esercizi sul lessico, traduzioni di brevi messaggi verso l’inglese e semplici produzioni scritte in lingua;

prova/e di comprensione scritte (nel secondo quadrimestre);

 

I test (lessico, grammatica e a risposta chiusa) sono a punteggio (livello di sufficienza 60%)

Prove orali:

semplici conversazioni in lingua con i compagni e l’insegnante;

interrogazioni sul vocabolario;

lettura ad alta voce di semplici testi;

prove di ascolto a risposta chiusa.

Simulazione prove orali Trinity

 

Nella prova orale si valuterà:

– fluidità espositiva

– congruità della risposta rispetto alla richiesta

– correttezza linguistica

 

Si terrà conto anche dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto ai livelli di partenza.

 

Interventi individualizzati:

Recupero mediante

Attività mirate al miglioramento della partecipazione alla vita della classe.

Controlli sistematici del lavoro svolto.

Attività mirate all’acquisizione di un metodo di lavoro più organizzato.

Attività personalizzate.

Esercitazioni guidate.

Stimoli all’autocorrezione.

Attività per gruppi di livello.

Interventi finalizzati al recupero delle abilità di base.

Interrogazioni programmate.

 

Consolidamento mediante

Attività mirate al miglioramento del metodo di studio e di lavoro.

Attività per consolidare la comprensione, la comunicazione e le abilità logiche.

Attività per gruppi di livello.

 

Potenziamento mediante

Approfondimento degli argomenti di studio.

Attività mirate al perfezionamento del metodo di studio e di lavoro.

 

MEZZI E STRUMENTI:

libro di testo cartaceo e digitale

fotocopie da altri libri di testo

schede predisposte dall’insegnante

utilizzo di youtube e di internet in generale per ascolto canzoni e visione di video

 

Nel secondo quadrimestre gli alunni parteciperanno allo spettacolo in lingua inglese “I love London”, su usi e costumi della Gran Bretagna.

 

 

Milano, 28 ottobre 2016

L’insegnante

Federico Davare

  • Programma Di Ed. Fisica LEGGI
  • Programma Di Inglese LEGGI
  • Programma Di Matematica E Scienze LEGGI
  • Programma Di Storia E Geografia LEGGI