SCUOLA INFANZIA

Proposta Formativa

PROPOSTA FORMATIVA

PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA

L’Istituto “Maria Mater Mea” delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata ha la sua origine dall’ispirazione carismatica della Congregazione che sorse a Verona per opera del beato Zefirino Agostini nel 1869. Tale ispirazione che spinse le Orsoline a svolgere la loro opera educativa nelle parrocchie, nelle scuola e in tutte quelle istituzioni e iniziative che consentono di attuare questa specifica missione, secondo lo spirito di S. Angela Merici, che ci esorta a prendersi cura delle persone, in modo da averle “scolpite nel cuore e nella mente, ad una ad una, e non solo, ma anche con le loro caratteristiche naturali”

 

Invitate a Milano dai Padri di don Calabria nel 1956 a svolgere la loro missione in ambito femminile, le prime suore arrivarono in via Pusiano il 1° ottobre 1956. Qualche mese dopo si aprì la Scuola Elementare, nel 1959 la scuola materna, nel 1964 la Scuola Media.

 

La comunità educante, fin da allora, opera per lo sviluppo progressivo e armonico del bambino / del ragazzo, e per la formazione di una personalità matura e responsabile, testimoniando i valori cristiani e offrendo la propria umanità e competenza nella missione educativa.

 

“La Scuola, come luogo dell’educazione della persona, del bene comune e della solidarietà, cerca di potenziare e sviluppare la dimensione personale e socio –politica, culturale e critica, religiosa e vocazionale degli alunni, proporzionalmente all’età” (PTOF, p. 7)

La Scuola dell’Infanzia accoglie i bambini dai 2 anni e mezzo ai 6 anni; basa il suo stile educativo sulla pedagogia di S. Angela Merici, pedagogia fondata sui seguenti valori:

  • Attenzione a ciascun bambino;
  • Amorevolezza materna
  • Soavità e fermezza
  • Rettitudine e coerenza

E’ vera scuola in quanto:

  • ha modalità organizzative analoghe agli altri tipi di scuola per orari, personale, calendario, criterio di formazione delle sezioni, partecipazione di personale educativo e genitori;
  • ha una propria specificità, pedagogica e didattica, in un quadro di continuità con gli altri settori del sistema scolastico;
  • si pone fini di educazione e si propone come:

1.luogo di vita del bambino;
2.luogo di arricchimento personale;
3.termine di confronto esperienziale;
4.opportunità per una progressiva autonomia intellettuale e sociale;
5.contesto di apprendimento che completa e diversifica quello familiare. (PTOF, p. 33)

PROPOSTA FORMATIVA | SCUOLA INFANZIA | CORSI

Scuola Infanzia | Primavera Infanzia

La “Sezione PRIMAVERA” vuole essere un’offerta formativa integrata alla Scuola dell’Infanzia “Maria Mater Mea”...

LEGGI

Scuola Infanzia | Infanzia

Una revisione annuale del progetto educativo che favorisca l’esplorazione di tutti i campi di esperienza per il bambino...

LEGGI

GALLERIE FOTOGRAFICHE INFANZIA

INSEGNANTI

  • Suor Claudia Cavallaro

    coordinatrice

  • Raffaella Canali

    referente infanzia, pedagogista, musicoterapista ed educatrice del laboratori

  • Patrizia Forresu

    insegnante della sezione Primavera

  • Antonella Villani

    insegnante della sezione Orsetti, specializzata Irc

  • Laura Bortolomiol

    insegnante della sezione Coniglietti, specializzata Irc

PROPOSTA FORMATIVA

SCUOLA PRIMARIA

La nostra scuola primaria identifica nell’alfabetizzazione un valore non solo strumentale, ma essenzialmente formativo per l’educazione integrale dell’alunno.

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“La Scuola, come luogo dell’educazione della persona, del bene comune e della solidarietà, cerca di potenziare e sviluppare la dimensione personale

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

INDIRIZZO SCUOLA

Via Pusiano, 57
20132 Milano (MI)

EMAIL

segreteria_matermea@libero.it

CONTATTACI





CHI SIAMO

Noi Suore Orsoline dedichiamo la nostra vita alla gioventù, disponibili al servizio nella Parrocchia, nella scuola e in tutte le attività che ci permettono di essere apostole a salvezza del mondo giovanile, divenendo presenza viva nella Chiesa.
logo