ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE MUSICALI

Attivita Extrascolastiche

ATTIVITA’ EXTRASCOLASTICHE MUSICALI

Il progetto nasce con l’intento di offrire agli allievi dell’Istituto interessati, la possibilità di approfondire il percorso di ed. al suono e alla musica ed educazione musicale, applicando le conoscenze apprese a scuola allo studio di uno strumento e ad un percorso vocale/corale specifico.

MARIA MATER MEA

Lo studio della musica unito al carattere collettivo dei corsi fornisce agli allievi l’opportunità di condividere la propria passione con i propri compagni fuori dal contesto scolastico, ampliando gli spazi di socializzazione e conoscenza di sé stessi e degli altri, in un percorso strutturato secondo una logica al confine tra gioco e apprendimento della disciplina, libera da vincoli di valutazione, stimolando però gli allievi ad un lavoro basato sull’ascolto e l’impegno responsabile nei confronti del gruppo.

CORO VOCI SENZA FRONTIERE

Coro Voci della Primavera

Operadomani

Scuola Libera Tutti! Istituto Maria Mater Mea di Milano

Il corso si svolge nell’aula di musica dell’Istituto con lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale.

 

Il laboratorio corale, aperto ai ragazzi della secondaria e ai bambini della primaria ( III, IV e V ) viene attivato partendo da un minimo di 10 richieste fino ad un massimo di 30.

 

Gli incontri sono collettivi e prevedono l’acquisizione di elementi di tecnica vocale, gestione del microfono e dell’amplificazione della voce, teoria musicale applicata e apprendimento del repertorio monodico e polifonico che attinge a generi musicali diversi spaziando dalla musica polifonica sacra, al folk, al repertorio moderno, all’improvvisazione vocale, in particolar modo alla tecnica del circlesong.

 

Il laboratorio prevede un unico saggio finale nel mese di maggio, ma, da precedenti esperienze, il gruppo vocale potrebbe essere chiamato ad esibirsi in altri contesti extrascolastici, soprattutto nel periodo natalizio, al fine di accrescere la propria esperienza, di condividerla e promuoverla sul territorio.

 

L’attività concertistica potrebbe prevedere prove supplementari la cui organizzazione verrà comunicata in itinere.

 

Il calendario delle lezioni verrà consegnato il primo giorno di lezione, eventuali assenze dell’insegnante verranno recuperate previa comunicazione.

PROGETTO DI AVVIAMENTO ALLO STRUMENTO

CORSO DI PIANOFORTE

I corsi si svolgono con lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale in aula di musica (dotata di pianoforte e pianoforte digitale)

Prevede un gruppo di massimo 4 allievi che ogni 15 minuti ruotano su quattro diverse attività

  • Studio guidato dall’insegnante

  • Studio personale

  • Elementi di teoria

  • Ascolto della lezione dei compagni

Le quattro attività condivise si rinforzano a vicenda e l’ascolto delle lezioni dei compagni si è dimostrato un ottimo strumento di crescita pianistica nel correggere i propri difetti d’impostazione osservandoli dall’esterno.

 

Il carattere collettivo della lezione offre inoltre la possibilità di organizzare piccoli gruppi di musica d’insieme, attività che consolida le competenze ritmiche ed espressive, la capacità di ascolto e la capacità di adeguare il proprio modo di suonare ad un modo di intendere la musica diverso.

 

Le lezioni prevedono l’acquisizione di elementi di tecnica pianistica, apprendimento del repertorio, musica d’insieme e teoria musicale applicata.

 

Un unico saggio finale verrà organizzato nel mese di maggio.

 

Le lezioni verranno recuperate solo in caso di assenza dell’insegnante.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

INDIRIZZO SCUOLA

Via Pusiano, 57
20132 Milano (MI)

EMAIL

segreteria_matermea@libero.it

CONTATTACI





CHI SIAMO

Noi Suore Orsoline dedichiamo la nostra vita alla gioventù, disponibili al servizio nella Parrocchia, nella scuola e in tutte le attività che ci permettono di essere apostole a salvezza del mondo giovanile, divenendo presenza viva nella Chiesa.
logo