STUDENTATO

Scuola Matermea

STUDENTATO

Lo Studentato Maria Mater Mea ospita giovani studentesse in un ambiente accogliente e sereno. Abbiamo stanze singole e doppie, tutte con il bagno in camera, l’uso di cucina e lavanderia, internet wi-fi, spazi comuni.

 

Proponiamo momenti formativi e di spiritualità.

 

 

FINALITÁ E METODO

 

Aiutare le giovani a vivere l’impegno nello studio come opportunità di crescita per un inserimento responsabile nella realtà civile ed ecclesiale.

 

Lo stile di famiglia che distingue la comunità orsolina porta ad atteggiamenti di fiducia, serenità nei confronti delle studenti, garantendo una prese

CHI SIAMO

 

La famiglia religiosa delle Suore Orsoline F.M.I. è nata nel 1860 grazie alla docilità allo Spirito del Beato Zefirino Agostini, parroco per cinquant’anni in uno dei quartieri più popolosi della città di Verona.

 

E’ lui che ci indica S.Angela Merici (Desenzano 1474—1540) come modello e punto di riferimento nella formazione e nella crescita della donna in tutte le dimensioni.

 

Lo studentato universitario delle Suore Orsoline F.M.I. ispirandosi al messaggio di S.Angela Merici offre l’opportunità ad ogni giovane di maturare dentro un percorso culturale, umano, spirituale nella totalità della sua persona.

I NOSTRI VALORI

 

Accoglienza e attenzione delle persone nella loro maturazione.
Familiarità e semplicità nelle relazioni.
Promozione della crescita della persona per renderla protagonista nelle scelte.
Accompagnamento in un cammino di sintesi tra fede e cultura.

LE NOSTRE PROPOSTE

 

Convinte che la vita nello studentato può diventare esperienza educativa, nell’arco dell’anno accademico vengono proposte alcune iniziative:

Incontri formativi.
Momenti di preghiera.
Momenti di condivisione e festa.

Gallerie fotografiche Studentato » Studentato

Studentato » Studentato feste

Studentato » Studentato formazione e spiritualita

Studentato » Studentato la cappella

Studentato » Cucina e sala da pranzo

LA STRUTTURA

Le camere

Le camere
Le stanze sono distribuite su due piani, con terrazza.
Le ragazze sono ospitate in camere singole o doppie, tutte con bagno all’interno. Ogni stanza è arredata con letto, libreria, armadio, cassettiera, scrivania.
Ovunque è possibile la connessione a Internet – rete wi-fi

L’uso della cucina
Ogni piano dispone di uno spazio cucina e sala da pranzo.
Le giovani cucinano autonomamente e dispongono di ripiani personali per conservare gli alimenti in armadietti, frigoriferi, congelatori.

La lavanderia
Nello studentato si possono lavare i panni, stenderli e stirare.

DOVE SIAMO

Lo studentato Maria Mater Mea si trova nella zona est di Milano, all’altezza della tangenziale est. La zona è facilmente raggiungibile in auto ed è ben servita dai mezzi pubblici è a 5 minuti dalla metropolitana linea 2 – linea verde, fermata Cimiano.

La distanza dal Politecnico e dall’Università Statale – sedi di Lambrate e Piola – è di 10 minuti circa, così dall’ospedale San Raffaele. La distanza dal centro città è di circa 20 minuti, mentre dall’Università della Bicocca e della Cattolica di circa 25 minuti.

Pagamento
La retta mensile è a partire da 370,00 euro

Studentato » Studentato le stanze tutte con bagno e balcone

Studentato » Studentato lavare e stirare

Studentato » Studentato l esterno

Studentato » Studentato spazi comuni e per stare insieme

CONTESTO

Internet
La struttura dispone di connessione wireless. E’ possibile connettersi a Internet in qualunque punto della casa e delle stanze: basta avere un PC portatile.

L’ambiente
Nello Studentato le ospiti vivono e trovano un clima comunitario sereno. La propria stanza è luogo per riposare e studiare in completa tranquillità, mentre gli spazi comuni permettono di socializzare e relazionarsi con le altre.
Fondamentali i valori del rispetto reciproco e dell’accoglienza, da costruire giorno per giorno con l’aiuto di tutte.

La fede
Per chi lo desidera è possibile partecipare a momenti formativi e spirituali organizzati dalla Comunità delle Suore o dalle altre realtà religiose della Diocesi e del territorio, che ci impegniamo a comunicare di volta in volta.

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

INDIRIZZO SCUOLA

Via Pusiano, 57
20132 Milano (MI)

EMAIL

studentatomariamatermea@gmail.com

CONTATTACI





CHI SIAMO

Noi Suore Orsoline dedichiamo la nostra vita alla gioventù, disponibili al servizio nella Parrocchia, nella scuola e in tutte le attività che ci permettono di essere apostole a salvezza del mondo giovanile, divenendo presenza viva nella Chiesa.
logo