L’Istituto “Maria Mater Mea” delle Suore Orsoline Figlie di Maria Immacolata ha la sua origine dall’ispirazione carismatica della Congregazione che sorse a Verona per opera del beato Zefirino Agostini nel 1869. Tale ispirazione che spinse le Orsoline a svolgere la loro opera educativa nelle parrocchie, nelle scuola e in tutte quelle istituzioni e iniziative che consentono di attuare questa specifica missione, secondo lo spirito di S. Angela Merici, che ci esorta a prendersi cura delle persone, in modo da averle “scolpite nel cuore e nella mente, ad una ad una, e non solo, ma anche con le loro caratteristiche naturali”
Invitate a Milano dai Padri di don Calabria nel 1956 a svolgere la loro missione in ambito femminile, le prime suore arrivarono in via Pusiano il 1° ottobre 1956. Qualche mese dopo si aprì la Scuola Elementare, nel 1959 la scuola materna, nel 1964 la Scuola Media.
La comunità educante, fin da allora, opera per lo sviluppo progressivo e armonico del bambino / del ragazzo, e per la formazione di una personalità matura e responsabile, testimoniando i valori cristiani e offrendo la propria umanità e competenza nella missione educativa.
“La Scuola, come luogo dell’educazione della persona, del bene comune e della solidarietà, cerca di potenziare e sviluppare la dimensione personale e socio –politica, culturale e critica, religiosa e vocazionale degli alunni, proporzionalmente all’età” (PTOF, p. 7)