SCUOLA PRIMARIA

Proposta Formativa

PROPOSTA FORMATIVA

SCUOLA PRIMARIA

La nostra scuola primaria identifica nell’alfabetizzazione un valore non solo strumentale

 

ma essenzialmente formativo per l’educazione integrale dell’alunno.

 

I nostri obiettivi:

  • attenzione al singolo con aiuto e approfondimento. Educazione, non solo istruzione;
  • collaborazione con la famiglia;
  • tempo scuola prolungato e post-scuola assistito;
  • più tempo per lingue, informatica, musica;
  • momenti formativi e spirituali. Uscite didattiche e altri momenti insieme.
  • Aula ampia e luminosa
  • lavagna multimediale LIM
  • Biblioteca e videoteca

La nostra scuola dedica da sempre particolare attenzione alla costruzione di solide basi didattiche in una fascia d’età, in cui l’apprendimento è semplice e naturale.

 

Riteniamo fondamentale offrire agli alunni un ambiente educativo di apprendimento, dove si impara a vivere, ad agire, a rapportarsi con gli altri.

 

Questo avviene, mantenendo, soprattutto nei primi anni, un forte legame con l’attività ludica, che non può passare in secondo piano, perché è importante che la scuola sia non solo luogo dell’apprendimento, ma anche quello di gioiosa socializzazione.

 

Il nostro Istituto rivolge una specifica attenzione alle singole esigenze degli studenti, affinché ognuno di loro possa esprimere al meglio le proprie potenzialità e vincere paure e debolezze.

 

Per realizzare questo obiettivo, ci avvaliamo di insegnanti esperti: affetto, rispetto e dedizione sono parti fondamentali della professionalità dei nostri docenti e alimentano la passione con cui svolgono il loro meraviglioso e difficile lavoro, finalizzato a rendere gli alunni protagonisti attenti e consapevoli delle esperienze didattiche e umane.

 

Vogliamo formare degli alunni convinti di poter essere migliori, di potercela fare, di credere nella forza di volontà, per impiegare proficuamente le proprie capacità.

PROPOSTA FORMATIVA | SCUOLA PRIMARIA | CORSI

Scuola Primaria | Prima Classe

Gli insegnanti di classe prima propongono nel corso dell’anno scolastico ai bambini, attività che servono per stimolarli e aiutarli ad acquisire conoscenze e abilità.

LEGGI

Scuola Primaria | Seconda Classe

In classe seconda si parte dall’ esperienza dei bambini di modo che possano “allacciarsi” alla loro vita quotidiana e non vedere le nozioni come concetti astratti.

LEGGI

Scuola Primaria | Terza Classe 

La classe terza si caratterizza per la delicata fase di passaggio allo studio individuale, all'approfondimento dei contenuti in particolare per le discipline...

LEGGI

Scuola Primaria | Quarta Classe

La classe quarta, oltre a seguire il Programma Didattico Ministeriale per contenuti, obbiettivi e traguardi delle delle competenze, è coinvolta ad organizzare...

LEGGI

Scuola Primaria | Quinta Classe

La programmazione prevista per quest’anno scolastico mirerà a favorire l’espressione delle esperienze personali, per condurre gli alunni alla riflessione sul proprio percorso.

LEGGI

PROPOSTA FORMATIVA

SCUOLA INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia, come luogo educativo pone al centro il bambino, rispettandolo come soggetto attivo, unico ed irripetibile,

protagonista della propria crescita e progetta l’azione educativa

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

“La Scuola, come luogo dell’educazione della persona, del bene comune e della solidarietà, cerca di potenziare e sviluppare la dimensione personale

CONTATTACI PER AVERE INFORMAZIONI

INDIRIZZO SCUOLA

Via Pusiano, 57
20132 Milano (MI)

EMAIL

segreteria_matermea@libero.it

CONTATTACI





CHI SIAMO

Noi Suore Orsoline dedichiamo la nostra vita alla gioventù, disponibili al servizio nella Parrocchia, nella scuola e in tutte le attività che ci permettono di essere apostole a salvezza del mondo giovanile, divenendo presenza viva nella Chiesa.
logo