Scuola secondaria di I grado Istituto Maria Mater Mea
PROGRAMMAZIONE DIDATTICA TEDESCO
A.S. 2016-2017
Classe: I MEDIA
Insegnante: Cristina Polles
1. Obiettivi di apprendimento con riferimento alle competenze del quadro europeo A1-A2:
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Riferire informazioni su se stessi, la propria abitazione, la famiglia e gli altri.
Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari.
Descrivere persone, oggetti e ambienti
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre brevi testi scritti utilizzando un registro adeguato.
Completare e tradurre frasi, inerenti agli argomenti affrontati in classe.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Conoscere e applicare gli aspetti morfologici e sintattici della lingua tedesca.
Conoscere ed utilizzare un lessico specifico.
RICEZIONE ORALE
Individuare le informazioni richieste in una sequenza multimediale di carattere quotidiano
RICEZIONE SCRITTA
Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’
Conoscere alcuni aspetti della vita culturale nei paesi di lingua tedesca.
Operare confronti e analogie con il nostro paese
2. CONTENUTI:
Abilità e contenuti: | Strutture grammaticali: |
sett.ottobre | |
salutare, presentarsi e presentare qualcuno | pronomi personali soggetto; |
chiedere e dire l’età | presente indicativo dei verbi sein-haben |
chiedere e dare l’indirizzo | presente indicativo verbi regolari |
parole interrog. frase affermativa/interrogativa/negativa |
|
novembre- dicembre | |
gennaio descrivere una casa e gli oggetti di una stanza |
articoli determinativi ed indeterminativi |
parlare di animali domestici | negazione kein |
parlare della famiglia | pronomi personali accusativo |
parlare della famiglia | pronomi personali accusativo |
febbraio | (educazione all’affettività) |
descrivere persone | aggettivi possessivi |
esprimere opinioni | verbi separabili |
marzo | |
parlare di orari scolastici | preposizioni di tempo |
parlare degli insegnanti | aggettivi qualificativi |
chiedere e dire l’ora | orologio/materie scolastiche /orario |
aprile – maggio | |
chiedere e dare indicazioni stradali | preposizioni di luogo (moto) |
parlare di attività quotidiane | verbi quotidiani |
parlare di abitudini alimentari | mögen möchten essen nehmen |
Landeskunde:
Wo spricht man Deutsch?
Deutschland: Geographie
3. Metodo e strumenti:
approccio comunicativo ciclico che prenderà spunto dai bisogni linguistici degli alunni.
lezioni frontali e dialogiche con attività di coppia e di gruppo e di gioco;
lavoro di gruppo per fasce di livello
lavoro di gruppo per fasce eterogenee
attività laboratoriali
sviluppo delle quattro abilità linguistiche in modo integrato e graduato.
uso della lingua tedesca in situazione;
utilizzo di materiali audiovisivi originali e tipici della realtà tedesca;
guida alla riflessione grammaticale (l’alunno verrà portato ad una elaborazione personale di regolarità d’uso partendo dal contesto presentato) e al confronto tra la realtà socio-culturale italiana e quella tedesca
guida all’autovalutazione dell’alunno
- libro di testo e digitale
- testi didattici di supporto
- schede predisposte dall’insegnante
- drammatizzazione
- computer
- uscite sul territorio
- giochi
- LIM
Attività:
Esercizi di discriminazione dei suoni e fissaggio della pronuncia;
copiatura
ascolto e visione di materiali e/o video;
esercizi guidati/controllati;
dialoghi e conversazioni;
role-play;
drammatizzazioni.
4. Verifica conoscenze/abilità e valutazione
Criteri:
– Adeguata distribuzione delle prove nel corso dell’anno
– Coerenza della tipologia e del livello delle prove con la relativa sezione di lavoro effettivamente svolta in classe.
Prove scritte per il controllo dei progressi personali di ogni alunno ogni 3/4 unità che comprenderanno:
esercizi di lessico
risposte a domande
esercizi di completamento
produzione di brevi messaggi
traduzioni di brevi frasi
dettati ortografici
esercizi grammaticali;
I test (lessico, grammatica e a risposta chiusa) sono a punteggio (livello di sufficienza 60%)
Prove orali:
drammatizzazione e dialoghi;
esercizi di role-play;
letture di testi noti;
esercizi di trascrizione di parole
esercizi sul lessico
risposta a domande specifiche;
conversazione guidata;
brevi dialoghi;
brevi conversazioni allievo/allievo e allievo/insegnante
Nella prova orale si valuterà:
– congruità della risposta rispetto alla richiesta
– correttezza linguistica
– fluidità espositiva
Si terrà conto anche dell’impegno, partecipazione, progressione rispetto ai livelli di partenza.
prova di valutazione delle competenze
attraverso test sommativi sulle varie abilità a fine quadrimestre
o compiti leggermente più complessi per simulare una situazione reale in cui lo studente si trovi a “fare” qualcosa di pratico utilizzando la lingua straniera. Tali prove possono anche non essere legate a specifiche unità del libro di testo
Interventi individualizzati:
Recupero mediante
- Attività mirate al miglioramento della partecipazione alla
- vita della classe
- Controlli sistematici del lavoro svolto
- Attività mirate all’acquisizione di un metodo di
- lavoro più ordinato ed organizzato
- Attività personalizzate
- Esercitazioni guidate
- Stimoli all’autocorrezione
- Attività di gruppi di livello
- Interventi finalizzati al recupero delle abilità di base
Consolidamento mediante
- Attività mirate al miglioramento del metodo di studio ee di
- Attività per consolidare la comprensione, la
- comunicazione e le abilità logiche.
- Attività di gruppi di livello.
Potenziamento mediante
- Approfondimento degli argomenti di studio.
- Attività mirate al perfezionamento del metodo di studio e di lavoro.
Milano, 31 ottobre 2016
L’insegnante
Cristina Polles