Scuola Secondaria | PRIMA CLASSE - Programma Di Matematica E Scienze

Programmazione didattica di Matematica e Scienze Anno Scolastico 2016-2017

Istituto Maria Mater Mea – Classe I Secondaria di Primo  – Insegnante Ricciardi Annalisa

 

 

Metodologia didattica

Per la realizzazione delle finalità didattiche si terranno presenti i seguenti momenti:

  • Fase della comunicazione-spiegazione: gli alunni saranno stimolati a comunicare le proprie conoscenze ed esperienze relative agli argomenti trattati. Gli alunni parteciperanno alle lezioni con proprie osservazioni, ipotesi di soluzioni, congetture. Si cercherà di favorire il progressivo passaggio dal linguaggio spontaneo ad un linguaggio che utilizzi correttamente termini e simboli convenzionali. Gli argomenti esposti durante la lezione, verranno fissati sul quaderno che diventerà così uno strumento fondamentale, assieme al libro di testo, nel momento dello studio e della preparazione per la verifica.
  • Attività collettiva ed individuale;
  • Esecuzione di esercizi e problemi;
  • Attività di laboratorio;
  • Verifica e recupero di eventuali contenuti non acquisiti.

 

Strumenti didattici

Libri di testo, lavagna interattiva, computer, riviste ed articoli scientifici, laboratorio, uscite didattiche, lettura di testi specifici.

 

Metodologia di verifica

Nel corso di ciascuna unità didattica saranno proposti esercizi da svolgere collettivamente e/o singolarmente, in classe e a casa, e che verranno poi corretti alla lavagna. Al termine dell’unità di apprendimento, si farà un ripasso per consolidare le conoscenze acquisite. Seguirà il momento di verifica, scritta o orale, e, qualora necessario, si provvederà con un recupero ed un nuovo momento di verifica.

 

Strumenti di verifica

Segue l’elenco degli strumenti di verifica:

  • interventi da posto e alla lavagna;
  • periodiche interrogazioni di carattere valutativo e test di verifica scritti;
  • controllo e correzione di esercizi fatti a casa;
  • ordine e corretta manutenzione del quaderno e del materiale.

 

Criteri di valutazione

Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione:

  • la conoscenza e l’esposizione dei contenuti;
  • la capacità di utilizzo delle conoscenze;
  • attenzione in classe e impegno nel prendere appunti costantemente e correttamente;
  • l’applicazione individuale negli esercizi assegnati in classe e a casa;
  • la competenza all’elaborazione e ai collegamenti.

 

Criteri di recupero

Al fine di recupero, in caso di insufficienza, si procederà con ulteriori spiegazioni e con interrogazioni e test di verifica scritti programmati. Dopo lo scrutinio del primo quadrimestre verrà effettuata una settimana di recupero e potenziamento dei contenuti prima di iniziare il nuovo quadrimestre.

 

Contenuti: Aritmetica

Il sistema di numerazione decimale

Cifre e numeri

La scrittura polinomiale

L’insieme N

Le operazioni fondamentali

L’addizione e le sue proprietà

La sottrazione e le sue proprietà

La moltiplicazione e le sue proprietà

La divisione e le sue proprietà

Lo 0 e l’1 nelle quattro operazioni

Operazioni e problemi

Problemi, dati e incognite

Analisi, formalizzazione ed elaborazione

Le espressioni aritmetiche

Potenza e divisibilità

La potenza in N

Proprietà delle potenze

Particolari potenze

Espressioni con le potenze

La notazione esponenziale

Ordine di grandezza

La divisibilità

Multipli, sottomultipli e divisori

I criteri di divisibilità

Numeri primi e numeri composti

Scomposizione in fattori primi

M.C.D. e m.c.m.

Il più grande dei divisori comuni

Il calcolo del M.C.D.

Numeri primi tra loro

Il più piccolo dei multipli comuni

Il calcolo del m.c.m.

Problemi con M.C.D. e m.c.m.

La frazione come operatore

L’unità frazionaria

La frazione

Frazioni proprie, improprie e apparenti

Frazioni complementari

Frazioni equivalenti

Frazioni a confronto

I numeri razionali

La frazione come numero razionale

Rappresentazione dei numeri razionali

Le operazioni con i numeri razionali

Le espressioni con i numeri razionali

I numeri decimali

Frazioni e problemi

Obiettivi specifici di apprendimento: Aritmetica

Scrivere in forma polinomiale. Operare con le quattro operazioni in N. Eseguire problemi con espressioni algebriche. Eseguire calcoli con le potenze. Distinguere numeri primi da numeri composti e saper scomporre in fattori primi. Calcolare M.C.D. e m.c.m. Operare con i numeri razionali.

 

Contenuti: GEOMETRIA

Rappresentazione della realtà

Dagli oggetti alle figure geometriche

Tre, due, una, zero dimensioni

Gli enti fondamentali della geometria

I primi assiomi della geometria

Posizioni reciproche di una retta e di un piano

Posizioni reciproche di due rette

Semirette, segmenti e angoli

Semiretta e segmento

Confronto di segmenti

Somma e differenza di segmenti

Segmenti multipli e sottomultipli

Gli angoli

Angolo concavo e convesso

Angoli consecutivi, adiacenti ed opposti al vertice

Angolo giro, piatto e retto

Angoli acuti ed ottusi

Confronto di angoli

Somma e differenza di angoli

Angoli multipli e sottomultipli

Angoli complementari, supplementari ed esplementari

Perpendicolarità e parallelismo

Rette perpendicolari

Asse di un segmento

Distanza e proiezioni

Rette parallele

La misura delle grandezze

Grandezze e misura

Il sistema di misura decimale

La misura degli angoli

La misura del tempo

Problemi sulle misure

Poligoni: i triangoli e le loro proprietà

I poligoni

Angoli interni ed angoli esterni

Considerazioni sui lati e sulle diagonali di un poligono

I triangoli e le loro proprietà

Punti notevoli di un triangolo

Particolari proprietà e classificazione generale: triangolo isoscele, equilatero, scaleno, rettangolo e classificazione generale

Calcolo del perimetro

I quadrilateri

Proprietà e classificazione

I trapezi: trapezio isoscele, trapezio scaleno, trapezio rettangolo

I parallelogrammi: il rettangolo, il rombo, il quadrato

Il deltoide

Calcolo del perimetro

I movimenti e la congruenza

Trasformazioni: varianti ed invarianti

Congruenza ed isometrie

La traslazione, la rotazione, la simmetria assiale

Figure geometriche e simmetria

Obiettivi specifici di apprendimento: GEOMETRIA

Rappresentare e mettere in relazione gli enti fondamentali della geometria. Operare con semirette, segmenti ed angoli. Evidenziare le caratteristiche delle principali figure geometriche e calcolarne il perimetro. Riconoscere simmetrie tra figure geometriche.

 

Contenuti: SCIENZE

Misurazioni e trasformazioni della materia

Come lavorano gli scienziati

Solidi, liquidi, gas

Volume, massa e peso

La temperatura e i suoi effetti sui corpi

I miscugli

I composti e gli elementi

Composizioni e formule chimiche

Le reazioni chimiche

Temperatura e calore

La temperatura

Il calore

Come si trasmette il calore

Come i corpi si scaldano

Il calore e gli stati di aggregazione

La biosfera

Idrosfera, atmosfera, litosfera

Fenomemi e grandezze fisiche legate alla biosfera

Organismi viventi: risorse della biosfera

Il mondo dei viventi: le caratteristiche condivise

La classificazione degli esseri viventi

Le strutture cellulari

Batteri, protozoi, alghe, virus

I funghi

Le proprietà dell’acqua

Caratteristica, struttura e classificazione delle piante

La radice, il fusto, la foglia

Gli animali invertebrati

Gli animali vertebrati

Obiettivi specifici di apprendimento: SCIENZE

Osservare, misurare, classificare. Classificare la materia ed i materiali. Osservare i fenomeni e cogliere la principali caratteristiche di ciò che ci circonda. Acquisire le nozioni di base della fisica e della chimica. Identificare le caratteristiche degli esseri viventi e classificarli in base esse. Comprendere la stretta relazione che esiste tra i viventi ed il mondo non vivente.

  • Programma Di Ed. Fisica LEGGI
  • Programma Di Inglese LEGGI
  • Programma Di Matematica E Scienze LEGGI
  • Programma Di Storia E Geografia LEGGI