Programmazione didattica di Matematica e Scienze Anno Scolastico 2016-2017
Istituto Maria Mater Mea – Classe I Secondaria di Primo – Insegnante Ricciardi Annalisa
Metodologia didattica
Per la realizzazione delle finalità didattiche si terranno presenti i seguenti momenti:
Strumenti didattici
Libri di testo, lavagna interattiva, computer, riviste ed articoli scientifici, laboratorio, uscite didattiche, lettura di testi specifici.
Metodologia di verifica
Nel corso di ciascuna unità didattica saranno proposti esercizi da svolgere collettivamente e/o singolarmente, in classe e a casa, e che verranno poi corretti alla lavagna. Al termine dell’unità di apprendimento, si farà un ripasso per consolidare le conoscenze acquisite. Seguirà il momento di verifica, scritta o orale, e, qualora necessario, si provvederà con un recupero ed un nuovo momento di verifica.
Strumenti di verifica
Segue l’elenco degli strumenti di verifica:
Criteri di valutazione
Ai fini della valutazione saranno presi in considerazione:
Criteri di recupero
Al fine di recupero, in caso di insufficienza, si procederà con ulteriori spiegazioni e con interrogazioni e test di verifica scritti programmati. Dopo lo scrutinio del primo quadrimestre verrà effettuata una settimana di recupero e potenziamento dei contenuti prima di iniziare il nuovo quadrimestre.
Contenuti: Aritmetica
Il sistema di numerazione decimale
Cifre e numeri
La scrittura polinomiale
L’insieme N
Le operazioni fondamentali
L’addizione e le sue proprietà
La sottrazione e le sue proprietà
La moltiplicazione e le sue proprietà
La divisione e le sue proprietà
Lo 0 e l’1 nelle quattro operazioni
Operazioni e problemi
Problemi, dati e incognite
Analisi, formalizzazione ed elaborazione
Le espressioni aritmetiche
Potenza e divisibilità
La potenza in N
Proprietà delle potenze
Particolari potenze
Espressioni con le potenze
La notazione esponenziale
Ordine di grandezza
La divisibilità
Multipli, sottomultipli e divisori
I criteri di divisibilità
Numeri primi e numeri composti
Scomposizione in fattori primi
M.C.D. e m.c.m.
Il più grande dei divisori comuni
Il calcolo del M.C.D.
Numeri primi tra loro
Il più piccolo dei multipli comuni
Il calcolo del m.c.m.
Problemi con M.C.D. e m.c.m.
La frazione come operatore
L’unità frazionaria
La frazione
Frazioni proprie, improprie e apparenti
Frazioni complementari
Frazioni equivalenti
Frazioni a confronto
I numeri razionali
La frazione come numero razionale
Rappresentazione dei numeri razionali
Le operazioni con i numeri razionali
Le espressioni con i numeri razionali
I numeri decimali
Frazioni e problemi
Obiettivi specifici di apprendimento: Aritmetica
Scrivere in forma polinomiale. Operare con le quattro operazioni in N. Eseguire problemi con espressioni algebriche. Eseguire calcoli con le potenze. Distinguere numeri primi da numeri composti e saper scomporre in fattori primi. Calcolare M.C.D. e m.c.m. Operare con i numeri razionali.
Contenuti: GEOMETRIA
Rappresentazione della realtà
Dagli oggetti alle figure geometriche
Tre, due, una, zero dimensioni
Gli enti fondamentali della geometria
I primi assiomi della geometria
Posizioni reciproche di una retta e di un piano
Posizioni reciproche di due rette
Semirette, segmenti e angoli
Semiretta e segmento
Confronto di segmenti
Somma e differenza di segmenti
Segmenti multipli e sottomultipli
Gli angoli
Angolo concavo e convesso
Angoli consecutivi, adiacenti ed opposti al vertice
Angolo giro, piatto e retto
Angoli acuti ed ottusi
Confronto di angoli
Somma e differenza di angoli
Angoli multipli e sottomultipli
Angoli complementari, supplementari ed esplementari
Perpendicolarità e parallelismo
Rette perpendicolari
Asse di un segmento
Distanza e proiezioni
Rette parallele
La misura delle grandezze
Grandezze e misura
Il sistema di misura decimale
La misura degli angoli
La misura del tempo
Problemi sulle misure
Poligoni: i triangoli e le loro proprietà
I poligoni
Angoli interni ed angoli esterni
Considerazioni sui lati e sulle diagonali di un poligono
I triangoli e le loro proprietà
Punti notevoli di un triangolo
Particolari proprietà e classificazione generale: triangolo isoscele, equilatero, scaleno, rettangolo e classificazione generale
Calcolo del perimetro
I quadrilateri
Proprietà e classificazione
I trapezi: trapezio isoscele, trapezio scaleno, trapezio rettangolo
I parallelogrammi: il rettangolo, il rombo, il quadrato
Il deltoide
Calcolo del perimetro
I movimenti e la congruenza
Trasformazioni: varianti ed invarianti
Congruenza ed isometrie
La traslazione, la rotazione, la simmetria assiale
Figure geometriche e simmetria
Obiettivi specifici di apprendimento: GEOMETRIA
Rappresentare e mettere in relazione gli enti fondamentali della geometria. Operare con semirette, segmenti ed angoli. Evidenziare le caratteristiche delle principali figure geometriche e calcolarne il perimetro. Riconoscere simmetrie tra figure geometriche.
Contenuti: SCIENZE
Misurazioni e trasformazioni della materia
Come lavorano gli scienziati
Solidi, liquidi, gas
Volume, massa e peso
La temperatura e i suoi effetti sui corpi
I miscugli
I composti e gli elementi
Composizioni e formule chimiche
Le reazioni chimiche
Temperatura e calore
La temperatura
Il calore
Come si trasmette il calore
Come i corpi si scaldano
Il calore e gli stati di aggregazione
La biosfera
Idrosfera, atmosfera, litosfera
Fenomemi e grandezze fisiche legate alla biosfera
Organismi viventi: risorse della biosfera
Il mondo dei viventi: le caratteristiche condivise
La classificazione degli esseri viventi
Le strutture cellulari
Batteri, protozoi, alghe, virus
I funghi
Le proprietà dell’acqua
Caratteristica, struttura e classificazione delle piante
La radice, il fusto, la foglia
Gli animali invertebrati
Gli animali vertebrati
Obiettivi specifici di apprendimento: SCIENZE
Osservare, misurare, classificare. Classificare la materia ed i materiali. Osservare i fenomeni e cogliere la principali caratteristiche di ciò che ci circonda. Acquisire le nozioni di base della fisica e della chimica. Identificare le caratteristiche degli esseri viventi e classificarli in base esse. Comprendere la stretta relazione che esiste tra i viventi ed il mondo non vivente.