All for Joomla All for Webmasters

12 gennaio 2020

Concorso Presepi Fom 2019

Il Presepe realizzato dagli alunni della Scuola Primaria, grazie alla collaborazione di alcune mamme, ha partecipato alla 67° edizione del Concorso promosso dalla Fom per dare valore alla dimensione educativa della costruzione del Presepe.

Si sono aggiudicati il 3° posto nella categorie delle scuole concorrenti della diocesi.

Hanno partecipato scuole, oratori, parrocchie e famiglie.

«…la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze… È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata».
(Papa Francesco, Lettera apostolica “Admirabile Signum”, 1 dicembre 2019)

Il presepe è un segno che racconta della presenza di Dio in mezzo agli uomini, facilmente comprensibile per tutti, soprattutto per i più piccoli. La realizzazione del presepe, fatta insieme ai più giovani, dà spazio ad una fraternità che si misura nel concreto.