PROGETTO
“Verso la primaria”
Il progetto si rivolgerà ai bambini dell’ultimo anno di scuola dell’infanzia, come preparazione e facilitazione del passaggio alla scuola primaria.
In questo percorso verranno proposte ai bambini attività e giochi finalizzati all’acquisizione dei prerequisiti necessari al bambino per poter affrontare gli apprendimenti di lettura e scrittura, lavorando soprattutto sullo sviluppo delle capacità visuo – percettive e grafo- motorie e sullo stimolo delle competenze linguistiche, della consapevolezza fonologica, della comprensione e produzione di messaggi verbali più complessi.
In questo percorso si cercherà di indurre nei bambini la curiosità nei confronti della lingua scritta e dei meccanismi che regolano la lingua orale attraverso un atteggiamento di riflessione nei confronti del linguaggio e del suo utilizzo che favorisca nel bambino la ricerca e formulazione di ipotesi.
ATTIVITA’ PROPOSTE E COMPETENZE
- Affinamento motricità fine e prensione
- Orientamento spaziale
- Giocare con le parole
- Familiarizzazione e sperimentazione della lingua scritta
- Produzione di scritture spontanee
- Riconoscimento e produzione di rime e filastrocche
- Riconoscimento dei suoni iniziali e finali delle parole
- Riconoscimento della forma delle parole e di alcune sillabe
- Concetti topologici di grandezza e quantità
- Acquisizione della sequenza numerica
- Discriminazione tra quantità diverse
- Giochi con i numeri
OBIETTIVI
- Migliorare la coordinazione oculo-manuale
- Favorire la lateralizzazione
- Sviluppare le potenzialità linguistiche
- Riflettere sull’aspetto sonoro delle parole
- Favorire la consapevolezza fonologica e metafonologica
- Sperimentare percorsi di pregrafismo
- Passare dal riconoscimento uditivo dei suoni al riconoscimento visivo dei segni scritti
- Potenziare le abilità numeriche di base
- Migliorare le competenze lessicali
- Esplorare il significato delle parole
- Immaginare situazioni narrative e inventare racconti