Il corso si svolge nell’aula di musica dell’Istituto con lezioni di 60 minuti a cadenza settimanale.
Il laboratorio corale, aperto ai ragazzi della secondaria e ai bambini della primaria ( III, IV e V ) viene attivato partendo da un minimo di 10 richieste fino ad un massimo di 30.
Gli incontri sono collettivi e prevedono l’acquisizione di elementi di tecnica vocale, gestione del microfono e dell’amplificazione della voce, teoria musicale applicata e apprendimento del repertorio monodico e polifonico che attinge a generi musicali diversi spaziando dalla musica polifonica sacra, al folk, al repertorio moderno, all’improvvisazione vocale, in particolar modo alla tecnica del circlesong.
Il laboratorio prevede un unico saggio finale nel mese di maggio, ma, da precedenti esperienze, il gruppo vocale potrebbe essere chiamato ad esibirsi in altri contesti extrascolastici, soprattutto nel periodo natalizio, al fine di accrescere la propria esperienza, di condividerla e promuoverla sul territorio.
L’attività concertistica potrebbe prevedere prove supplementari la cui organizzazione verrà comunicata in itinere.
Il calendario delle lezioni verrà consegnato il primo giorno di lezione, eventuali assenze dell’insegnante verranno recuperate previa comunicazione.