L’inizio dell’anno scolastico è un tempo prezioso per comprendere come in ogni luogo ci sia qualcosa di speciale, qualcosa da scoprire, qualcosa da apprezzare. Etnie, culture, anime diverse arricchiscono sempre chi si predispone ad incontrarle.
Il mondo e' un libro, chi non viaggia legge solo una pagina.
Sant' Agostino
L’inizio dell’anno scolastico è un tempo prezioso per comprendere come in ogni luogo ci sia qualcosa di speciale, qualcosa da scoprire, qualcosa da apprezzare. Etnie, culture, anime diverse arricchiscono sempre chi si predispone ad incontrarle.
Vivendo il mondo, non solo come turista che vede solo quello che già conosce, esploriamo con occhio attento e curioso.
Arricchiti di esperienze e nuove relazioni, ci apriamo alla scoperta del mondo, per rispettarlo e renderlo migliore.
Adesso è giunta l’occasione di mettersi in gioco: occorre impegnarsi per custodire il mondo che è un Dono che ci è stato affidato, consapevoli che è compito di ciascuno mantenerlo in vita.
Molte recenti ricerche nel campo della Didattica evidenziano il ruolo di attività che riescano a coinvolgere attivamente lo studente nei processi di apprendimento
La pratica scacchistica, oltre alla naturale stimolazione delle competenze logiche, porti all’affinamento dell’intuizione e delle capacità gestionali di qualunque situazione, che produca la considerazione e l’accettazione dei propri limiti e degli eventuali insuccessi, consolidando tramite il gioco il rispetto delle regole e dell’avversario, l’esercizio della pazienza e della correttezza.
Il programma europeo “Frutta nelle scuole” è finalizzato ad aumentare il consumo di frutta e verdura da parte dei bambini e ad attuare iniziative che supportino più corrette abitudini alimentari e una nutrizione maggiormente equilibrata, nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari
incentivare il consumo di frutta e verdura tra i bambini compresi tra i sei e gli undici anni di età;
realizzare un più stretto rapporto tra il “produttore-fornitore” e il consumatore, indirizzando i criteri di scelta e le singole azioni affinché si affermi una conoscenza e una consapevolezza nuova tra “chi produce” e “chi consuma”;
offrire ai bambini più occasioni ripetute nel tempo per conoscere e “verificare concretamente” prodotti naturali diversi in varietà e tipologia, quali opzioni di scelta alternativa, per potersi orientare fra le continue pressioni della pubblicità e sviluppare una capacità di scelta consapevole; le informazioni “ai bambini” saranno finalizzate e rese con metodologie pertinenti e relative al loro sistema di apprendimento (es: laboratori sensoriali).
La tecnica che si intende trasmettere e far acquisire ad ogni studente si concretizza in:
Teoria
Conoscenza degli utensili: archetto, tipi di lamette, coda di rondine, trapano, sapone, carta vetrata, riga, pezzi di legno, morsetti, colla, spugna.
Conoscenza del tipo di legno da utilizzare (legno compensato)
Tipi di colla (Coccoina e stick)
Taglio con disegno su legno
Taglio di semplici pezzi con solo contorno esterno
Sbavatura esterna
Tecnica di taglio di particolari interni
Tecnica della sbavatura degli intagli
Tecnica dell’assemblaggio e dell’incollaggio
Tecnica degli incastri: realizzazione e rettifica
Colorazione con vernice e mordente
Taglio con disegno su carta
Tecnica di incollaggio del disegno su carta
Tecnica di taglio con carta
Tecnica di pulitura della superficie del legno
Tecnica della incisione con Pirografo
GIORNO |
ORA |
CLASSE |
Martedì |
8.30 – 9.25 | Terza |
Mercoledì |
14.00 – 15.00 | Quarta |
Giovedì |
8.30 – 9.25 | Prima |
Giovedì |
15.00 – 16.00 | Quinta |
Venerdì |
15.00 – 16.00 | Seconda |
Da sempre il nostro Istituto dà particolare spazio e attenzione al potenziamento dello studio della Lingua Inglese,intesa non solo come materia di studio (ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE, EFL), ma, bensì, quale veicolo per la scoperta di nuovi apprendimenti (BILINGUAL EDUCATION ITALY,BEI), tesi a soddisfare la curiosità degli alunni,con attività di consolidamento delle abilità cognitive,linguistiche e comunicative.
Per le classi 4° e 5° è previsto un progetto di alto livello linguistico per la preparazione alla Certificazione Trinity.
Questo offre ai ragazzi l’opportunità di apprendere (comprendere,utilizzarein autonomia e riprodurre per iscritto) un notevole numero di vocaboli,intesicome sostantivi,aggettivie verbi di uso quotidiano e ritenuti indispensabili per la costruzione delle prime semplici frasi del vivere quotidiano.
Gli studenti migliorano le loro capacità in merito alla comprensione di comandi e istruzioni in lingua per lo svolgimento di compiti,relativi alle tre competenze Listening Comprehension,Reading and Writing e Speaking.
A CHI SI RIVOLGE
Il progetto “Maschio e Femmina a confronto” prevede un percorso di educazione all’affettività e sessualità che si rivolge alle seguenti classi:
DA CHI E’ REALIZZATO
Il progetto è realizzato da due figure professionali che saranno compresenti: la pedagogista clinica o lo/a psicologo/a affiancata da un medico o specialista in pediatria o in ginecologia.
FINALITA’ E OBIETTIVI EDUCATIVI SPECIFICI
Il progetto si pone lo scopo di presentare la sessualità come valore e come dimensione fondante la persona umana.
Gli obiettivi educativi specifici:
MEODOLOGIA
Durante gli incontri verrà privilegiata una metodologia attiva con l’intento di integrare l’aspetto informativo (conoscenza) con quello formativo, attraverso lavori individuali, proiezione di diapositive, giochi di interazione e lavori in piccolo o grande gruppo.
MODALITA’ ORGANIZZATIVE
La realizzazione dell’intervento di norma prevede:
Lo scopo principale di questa proposta è la prevenzione dell’insuccesso scolastico, che si realizza fornendo agli insegnanti una valutazione dei livelli di apprendimento raggiunti da ciascun bambino.
Al termine della scuola dell’infanzia, attraverso la somministrazione di test standardizzati di maturità prescolastica, vengono fornite informazioni utili per la conoscenza dei prerequisiti scolastici e quindi per una migliore organizzazione del futuro percorso di insegnamento/apprendimento.
Finalità: continuità primaria / secondaria di I grado.
Obiettivi educativi:
Contenuti:
Metodologia:
Tempi: quattro lezioni.
Docente referente:
“Il cuore va a scuola”
Offre un percorso di educazione socio-affettiva con lo scopo di promuovere il benessere dei bambini a scuola favorendo all’interno del gruppo classe dinamiche positive di comunicazione.
“Maschio e Femmina a confronto”
Prevede un percorso realizzato da figure professionali (pedagogista clinica affiancata da un medico specialista in pediatria) di educazione all’affettività e sessualità con lo scopo di presentare la sessualità come valore e dimensione fondante la persona umana.