Scuola Secondaria di primo grado Maria Mater Mea
Programmazione disciplinare di Religione Cattolica
Anno scolastico 2016 – 2017
Insegnante: Claudia Cavallaro
Classe III secondaria A
Obiettivi specifici di apprendimento
L’insegnamento della religione cattolica si svolge in conformità con la dottrina della Chiesa e si pone in stretta relazione con lo sviluppo psicologico, culturale, e spirituale dell’alunno e con il suo contesto storico ambientale.
Esso vuole sollecitare nel preadolescente il risveglio degli interrogativi profondi sul senso della vita, sulla concezione del mondo e sugli ideali che ispirano l’agire dell’uomo nella storia; nello stesso tempo offre all’alunno i riferimenti religiosi e culturali essenziali perché egli a quegli interrogativi possa trovare una risposta consapevole e personale.
Inoltre cerca di aiutare l’alunno ad orientarsi criticamente fra le varie risposte, cercando di cogliere sfumature e diversità, imparando così a dialogare con tutte le persone, anche con chi ha idee diverse.
Competenze da acquisire
- Individuare nelle testimonianze di vita evangelica anche attuali, scelte di libertà per il proprio progetto di vita
- Cogliere nei documenti della Chiesa le indicazioni che favoriscono l’incontro, il confronto, la convivenza tra persone di diversa cultura e religione
- Confrontare criticamente comportamenti e aspetti della cultura attuale con la proposta cristiana
- Motivare con le risposte del cristianesimo i problemi della società di oggi
- Considerare i santi come modelli per l’uomo attuale
- Cogliere l’insegnamento cristiano sui rapporti interpersonali, l’affettività, la sessualità
- Confrontare le spiegazioni religiose con quelle scientifiche circa il mondo e la vita
- Individuare l’originalità della speranza cristiana rispetto ad altre visioni religiose
Contenuti
- La fede, l’alleanza tra Dio e l’uomo, vocazione e progetto di vita e d’amore; il Decalogo
- Gesù: via, verità e vita per l’umanità; le Beatitudini come via verso l’Amore più grande
- Io nel mondo: testimoni di Gesù: dalla sfera del privato al mondo intero
- La Chiesa e il mondo. La testimonianza della carità e del perdono
- La persona credente: educazione alla spiritualità e all’interiorità
- Vita e morte nella visione di fede cristiana e nelle altre religioni
Metodologia e strumenti
Importanti il coinvolgimento personale, l’ascolto, la capacità di ragionamento e di confronto. Gli strumenti saranno: il dialogo, la lezione frontale, il libro di testo, il testo biblico, la ricerca personale e di gruppo, il quaderno personale, il disegno, le schede di approfondimento, i supporti audiovisivi, eventuali visite e uscite didattiche.
Verifiche e valutazione
Per quanto riguarda l’atteggiamento verranno valutati l’interesse e la partecipazione durante le lezioni nonché il lavoro individuale a casa. Circa il livello delle acquisizioni si verificheranno la competenza lessicale e il grado di comprensione del linguaggio specifico, la quantità delle informazioni acquisite, la capacità di collegamento, il livello di produzione orale e scritto relativo ai nuclei tematici svolti, l’abilità di estrapolare concetti generali dalle informazioni acquisite e l’utilizzo di documenti. Infine, il livello di attualizzazione, cioè l’abilità dell’alunno di stabilire riferimenti con la situazione e il contesto in cui vive.
Testo in adozione: R. Manganotti, Emmaus, vol III, ed La Scuola
Milano, 31 ottobre 2016
L’insegnante
Sr. Claudia Cavallaro