SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARIA MATER MEA
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI LINGUA INGLESE
A.S. 2016/2017
Insegnante: Davare Federico
II MEDIA
Obiettivi competenze con riferimento al quadro europeo A1-A2:
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Riferire informazioni su se stessi, la propria abitazione, la famiglia e gli altri.
Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari.
Descrivere persone, oggetti e ambienti
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre brevi testi scritti utilizzando un registro adeguato.
Completare e tradurre frasi, inerenti agli argomenti affrontati in classe.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Conoscere e applicare gli aspetti morfologici e sintattici della lingua inglese.
Conoscere ed utilizzare un lessico specifico.
RICEZIONE ORALE
Individuare le informazioni richieste in una sequenza multimediale di carattere quotidiano
RICEZIONE SCRITTA
Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’
Conoscere alcuni aspetti della vita culturale nei paesi anglofoni.
A partire da questi, operare confronti e riconoscere analogie/ differenze con il proprio paese.
OBIETTIVI MINIMI: riduzione della difficoltà delle richieste (verrà richiesta la produzione di frasi più semplici nonché la comprensione di testi semplificati.
Per quanto riguarda la civiltà durante il secondo anno verranno trattati aspetti culturali e geografici degli Stati Uniti.
Lessico | Strutture Grammaticali | Funzioni | Abilità | |
Settembre- Ottobre | Corpo umano, aggettivi per descrivere l’aspetto di una persona | Present simple e Present continuous | Porre delle richieste | Comprendere una semplice conversazione telefonica fra due amici |
Novembre- Dicembre | Vocaboli inerenti il tempo libero, le vacanze, le professioni | Il past simple dei verbi regolari e irregolari, parole interrogative, espressioni di tempo Forma affermativa, negativa, interrogativa, abbreviata di “have got” e risposte brevi; there is – there are |
Porre delle domande al passato Parlare di eventi passati legati alla propria vita, porre domande usando il passato dei verbi. Dire di non avere fatto qualche cosa |
Comprendere una conversazione o un testo riferito al passato, conversare con un compagno su eventi passati della propria vita. |
Gennaio-Febbraio | Mezzi di trasporto | Present Continuous con significato futuro | Parlare dei propri piani futuri a breve termine | Chiedere ad un compagno quali sono i suoi programmi, parlare dei propri programmi futuri a breve termine |
Marzo – Aprile | Vocaboli inerenti la sicurezza stradale e il traffico; i lavori domestici |
Verbi modali must e have to | Dire di dovere svolgere una determinata azione. Dare indicazioni stradali, chiedere il permesso di compiere una determinata azione |
Parlare di sicurezza stradale, comprendere segnali stradali. Dire di dovere svolgere una determinata mansione domestica |
Maggio | Emozioni e sentimenti | Some any a lot of / how much how many / a little / a few Sostantivi numerabili e non numerabili. I comparativi e i superlativi degli aggettivi Ripasso |
Ordinare del cibo in un locale | Chiedere informazioni sulla quantità, operare dei confronti utilizzando gli aggettivi comparativi e superlativi |