L’insegnamento-apprendimento della lingua inglese
Lo studio della lingua inglese concorre alla formazione integrale della personalità del bambino. Affinché ciò si realizzi è importante che la L2 non venga vista tanto come oggetto di studio, quanto come veicolo di apprendimento di contenuti altri. L’insegnamento-apprendimento della lingua straniera nella scuola primaria mira perciò a far sì che il bambino percepisca la lingua straniera come un mezzo da utilizzare per esprimersi, per comunicare in modo significativo.
intesa non solo come materia di studio (ENGLISH AS A FOREIGN LANGUAGE, EFL),ma bensì, quale veicolo per la scoperta di nuovi apprendimenti (BILINGUAL EDUCATION ITALY,BEI), tesi a soddisfare la curiosità degli alunni, con attività di consolidamento delle abilità cognitive, linguistiche e comunicative.
Ogni nuovo apprendimento prevede la conoscenza del vocabolario di base, la comprensione, la comparazione e la differenziazione.
Si sfruttano momenti di sperimentazione per il raggiungimento delle competenze nell’utilizzo di modi di dire anglosassoni e di frasi strutturate.