PROGRAMMAZIONE DIDATTICA LINGUA INGLESE A.S. 2016-2017
Insegnante: Davare Federico
CL III
Obiettivi competenze con riferimento al quadro europeo A1-A2:
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
Riferire informazioni su se stessi, la propria abitazione, la famiglia e gli altri.
Interagire in conversazioni concernenti situazioni di vita quotidiana e argomenti familiari.
Descrivere persone, oggetti e ambienti
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
Produrre brevi testi scritti utilizzando un registro adeguato.
Completare e tradurre frasi, inerenti agli argomenti affrontati in classe.
COMPETENZE LINGUISTICHE
Conoscere e applicare gli aspetti morfologici e sintattici della lingua inglese.
Conoscere ed utilizzare un lessico specifico.
RICEZIONE ORALE
Individuare le informazioni richieste in una sequenza multimediale di carattere quotidiano
RICEZIONE SCRITTA
Comprendere testi semplici di contenuto familiare e di tipo concreto e trovare informazioni specifiche in materiali di uso corrente.
CONOSCENZA DELLA CULTURA E DELLA CIVILTA’
Conoscere alcuni aspetti della vita culturale nei paesi anglofoni.
A partire da questi, operare confronti e riconoscere analogie/ differenze con il proprio paese.
OBIETTIVI MINIMI: gli obiettivi saranno gli stessi ma prevederanno un grado di complessità minore sia per quanto riguarda la produzione che per quanto riguarda la produzione.
Per gli alunni DVA si chiederanno più che altro informazioni di tipo nozionistico e verrà in gran parte tralasciata la produzione scritta.
Abilità, funzioni e contenuti: | Strutture grammaticali: |
Settembre – Ottobre | |
Parlare delle proprie intenzioni, dei propri programmi futuri, fare previsioni future. | Futuro con “to be going to” e will, ripasso futuro con “present continuous”. Verbi che richiedono la forma in ing e l’infinito. |
Fare il check in in aeroporto | May e Might |
Esprimere preferenze | |
Esprimere possibilità | |
Vocaboli inerenti il tempo atmosferico e il clima; aggettivi di personalità | |
Novembre – Dicembre | Present Perfect e participio passato, verbi regolari e irregolari, confronto Present Perfect e Past simple . |
Parlare di esperienze passate | Just / Ever / Never |
Gennaio – Febbraio | Should e shouldn’t, past continuous |
Dare dei consigli | |
Vocaboli su salute e malattie | |
Riferire quello che si stava facendo / qualcuno stava facendo in un preciso momento del passato | |
Marzo – Aprile | Il passivo, il discorso indiretto |
Riferire ciò che dice / ha detto qualcuno | Phrasal verbs |
Utilizzare i verbi fraseologici | |
Maggio | Ripasso |
Scrivere lettere e e-mail, comprendere articoli generalisti | |
Lettura di poesie in lingua inglese e di semplici testi a carattere storico / biografie di personaggi famosi inerenti argomenti noti agli studenti |
Verranno inoltre trattati argomenti di attualità inerenti i paesi di lingua inglese; per esempio le elezioni presidenziali negli Stati Uniti