Scuola secondaria di I° grado “Maria Mater Mea”
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DI STORIA E GEOGRAFIA
Anno scolastico 2016-2017
Prof.ssa Grazia Lara Calciano
CLASSE II
Obiettivi specifici di apprendimento di geografia
-Sapersi orientare nello spazio e sulle carte.
-Saper cogliere le interazioni uomo/ambiente.
-Saper leggere e interpretare la realtà attraverso l’uso di carte e dati statistici.
-Saper riconoscere e utilizzare alcuni termini specifici.
-Comprendere i fenomeni geografico-culturali e le loro cause.
-Saper collegare gli argomenti trattati.
-Essere in grado di approfondire anche con ricerche autonome sui vari temi.
-Saper confrontare le situazioni e i problemi esistenti nei vari continenti.
-Rendere consapevoli gli studenti del collegamento stretto tra fenomeni geografici e le radici storiche per una corretta comprensione del rapporto passato-presente.
Obiettivi specifici di apprendimento di storia/educazione civica
-Esporre gli eventi storici con un linguaggio appropriato.
-Collegare opportunamente gli argomenti studiati.
-Memorizzare la successione cronologica degli eventi e il ruolo dei personaggi principali.
-Saper analizzare un documento storico cogliendone le informazioni essenziali.
-Comprendere le cause dei vari fenomeni.
-Operare collegamenti tra fatti storici e ambienti geografici.
-Far acquisire gli strumenti di decodificazione della realtà odierna, per confrontarla con le conquiste del passato e leggerla criticamente, cogliendone elementi di continuità e di evoluzione.
Competenze da acquisire (secondo le Indicazioni Nazionali per il curricolo, 2012)
LIVELLO | DESCRITTORE DI COMPETENZA di GEOGRAFIA | DESCRITTORE DI COMPETENZA di STORIA |
MINIMO | -Dimostra frammentarie conoscenze dei contenuti oggetto di studio. -Utilizza in maniera elementare, solo se guidato, gli strumenti della disciplina |
-Riferisce in modo frammentario e poco coeso i contenuti oggetto di studio. -Non sa operare i necessari collegamenti spazio-tempo, causa-effetto. -Non applica o procede in maniera mnemonica e poco interiorizzata, le procedure fondamentali del metodo di studio disciplinare. |
-Conosce e riferisce un tema geografico e/o un territorio in modo elementare e ancora frammentario. -Utilizza con scarsa padronanza e adeguatezza il lessico specifico. -Sa operare gli opportuni collegamenti e/o confronti solo se guidato |
-Riferisce in modo elementare, ma poco coeso, i contenuti oggetto di studio. -Se guidato, sa operare le relazioni basilari storiche (spazio-tempo). |
|
BASE | -Conosce e analizza un tema geografico e/o un territorio usando strumenti specifici. -Sa operare collegamenti e confronti sufficientemente articolati. -Sa esporre gli argomenti oggetto di studio servendosi di un lessico specifico sufficientemente adeguato. |
-Conosce gli snodi fondamentali del periodo storico esaminato, operando collegamenti sufficientemente articolati -Conosce e interpreta fatti ed eventi storici, operando su fonti storiche selezionate ed impiegando un lessico discretamente pertinente. |
MEDIO | -Conosce e analizza un tema geografico e/o un territorio usando strumenti specifici e concetti geografici . -Sa operare collegamenti e confronti pertinenti. -Sa esporre in modo valido utilizzando un adeguato lessico specifico. |
-Conosce e riferisce in modo ragionato, lineare e corretto, i contenuti di apprendimento. -Sa operare gli opportuni collegamenti ed ampliamenti disciplinari |
AVANZATO/ECCELLENTE | -Conosce e analizza un tema geografico e/o un territorio usando strumenti specifici e concetti geografici -Sa utilizzare i manuali e sa raccogliere, rielaborare e selezionare informazioni e concetti. -Sa esporre in maniera esaustiva le conoscenze acquisite. -Sa comprendere ed utilizzare adeguatamente il lessico specifico. |
-Conosce e riporta in maniera ragionata e consequenziale, fatti ed eventi storici. -Utilizza egregiamente le fonti storiche, selezionando informazioni e dati e confrontandoli in senso diacronico e sincronico. -Sa utilizzare le discipline ausiliarie: economia, società, letteratura, arte, geopolitica, religione Padroneggia il lessico specifico. |
Contenuti di geografia
-La nascita, lo sviluppo, le istituzioni dell’Unione europea
-I principali Stati europei
Contenuti di storia
Volume 1
Il tramonto del mondo medievale
-Carestie e peste nel Trecento
-L’Europa si riprende a partire dal XV secolo
-Le città italiane, dalle Signorie ai principati
-Nuovi equilibri politici nell’Europa del XV secolo
Volume 2