Classe prima
Contenuti:
I colori (primari, secondari, terziari – complementari)
Illustrazione (pennarelli, matite colorate)
Fotomontaggio
Decorazioni (glitter, colori a rilievo)
Collage materico
Studio di texture
Mosaico polimaterico
Metodo e strumenti
Metodo: nel lavoro in classe si stimolano discussione e dialogo interattivo.
Il lavoro individuale è alternato al lavoro in piccoli gruppi.
Stumenti:(materiali, attrezzature) utilizzati, sono suggeriti dai temi e dalle modalità di realizzazione del manufatto. Si richiede in ogni caso un’attrezzatura strumentale di base, facilmente reperibile (matite colorate, pennarelli, tempere, carta o cartoncini ecc.)
Classe seconda
Contenuti:
Collage materico
Fotomontaggio
Graffito (pastelli a cera)
Illustrazioni (pastelli, matite colorate, tempera ecc.)
Proporzioni del viso
Mosaici
Decoupage
Incisione a sbalzo (su lamina di rame)
Metodologia e strumenti
Il metodo prescelto per la didattica è quello induttivo. A partire da situazioni che possono suscitare l’interesse degli alunni, si scelgono le possibili soluzioni espressive attraverso esperienze operative concrete.
Nel lavoro in classe si stimolano discussione e dialogo interattivo.
Il lavoro individuale è alternato al lavoro in piccoli gruppi.
Visite a musei.
Classe Terza
Contenuti:
Luci e ombre
Proporzioni del viso e del corpo umano
Collage fotografico
Action painting musicale (illustrazione con tecnica a scelta)
Shopping bag (illustrazione a tempera/acquerello/pastelli)
Scultura (plastilina/cartapesta/das)
Metodologia e strumenti
Il metodo prescelto per la didattica è quello induttivo. A partire da situazioni che possono suscitare l’interesse degli alunni, si scelgono le possibili soluzioni espressive attraverso esperienze operative concrete.
Nel lavoro in classe si stimolano discussione e dialogo interattivo.
Il lavoro individuale è alternato al lavoro in piccoli gruppi.
Visite a musei.