All for Joomla All for Webmasters

USCITA PLANETARIO

CLASSE QUINTA PRIMARIA

4 aprile 2017 Uscita didattica presso il Planetario di Milano

4 aprile 2017 Uscita didattica presso il Planetario di Milano Classe V

Il Civico Planetario di Milano, inaugurato il 20 maggio 1930 è il più grande planetario italiano e tra i maggiori in Europa e al mondo.

Al suo interno, grazie alla proiezione del cielo stellato sulla cupola di circa 20 metri di diametro, è possibile imparare a riconoscere, con la guida di un esperto, stelle, pianeti e costellazioni.

I movimenti del cielo possono essere accelerati, così da poterli osservare in una sola ora di attività senza attendere ore, giorni o addirittura anni come accade nella realtà.

La proposta ha permesso ai ragazzi di quinta di osservare il cielo, di scoprire i corpi che lo abitano, distinguere tra movimenti osservati del cielo (giorno e notte, stagioni) e movimenti reali della Terra (rotazione e rivoluzione), preparare e coadiuvare il percorso didattico dedicato all’astronomia.

Al Planetario si sono spente tutte le luci artificiali e si è “acceso” un firmamento difficile da dimenticare! Attraverso immagini, filmati e animazioni spettacolari, i ragazzi hanno scoperto le leggi e i segreti dell’Universo ma anche come orientarsi di giorno e di notte per non perdere la strada, immergendosi in un mare di stelle.

Infine, osservando una stella cadente, tutti hanno espresso un desiderio!