All for Joomla All for Webmasters

Concorsi Primaria

2016-2017

Concorsi scuola Primaria 2016-2017

“C’ERA UNA VOLTA… FAVOLE A COLORI”

Inventare una favola, illustrarne la morale. GIOTTO FILA istituisce la quinta edizione del premio nazionale, sotto forma di concorso, rivolto alle scuole dell’Infanzia e Primarie dal titolo “LA MATITA DELLE IDEE”. Finalità del premio è quella di dare ad ogni scuola l’opportunità di esprimersi creativamente formulando proposte innovative utili alla loro missione istituzionale. Si tratta di un premio che GIOTTO FILA vuole promuovere coerentemente con il suo ruolo di azienda che da generazioni accompagna bambini e studenti con prodotti di qualità per colorare, disegnare, scrivere, modellare e più in generale creare. GIOTTO FILA si rivolge a insegnanti e alunni, insieme inventeranno una favola, traendo spunto dalle più conosciute. La morale della favola insegna e comunica valori e gli alunni la dovranno illustrare in modo creativo.

EMOZIONI FRA LE PAGINE è un concorso educativo sulla lettura dedicato alla Scuola Primaria.

Con questo progetto Il Battello a Vapore invita tutte le classi a riflettere sulle emozioni attraverso i libri e a sintetizzare il proprio percorso creando insieme “Il Libro delle Emozioni”.
Il concorso ha inizio il 7 ottobre 2016 e si conclude il 25 marzo 2017.

Gli insegnanti potranno sviluppare le proprie attività utilizzando i materiali disponibili online, oppure scegliere un percorso diverso e più adatto alla propria classe. Realizzeranno poi, insieme agli alunni, “Il Libro delle Emozioni”: il lavoro della classe dovrà essere documentato da un massimo di tre fotografie e una breve relazione dell’insegnante.

Le proposte che arriveranno, saranno pubblicate sul sito LeggendoLeggendo.it:  tutti gli iscritti al sito potranno votare i lavori e attribuire un giudizio scegliendo da 1 a 5 stelline.

Verranno premiate le 33 classi che avranno ottenuto la media più alta di stelline!

Riprogrammare il futuro: la tecnologia si rigenera

Segmento primo ciclo

Primo tema:

progetta e realizza un e-book, un video clip o un digital storytelling che proponga e illustri diverse idee e modalità per riciclare, in forme e modi che la tua fantasia ti suggerisce, un vecchio dispositivo tecnologico.

Secondo tema:

realizza una ricerca documentata corredata da dati sull’impatto ambientale dello smaltimento di vecchi dispositivi tecnologici e sui vantaggi, materiali e immateriali, del loro possibile riuso. Organizza la divulgazione della ricerca attraverso una presentazione interattiva, i social o un sito web.

logo